L’importanza delle fonti affidabili nei portali di notizie digitali moderni

grannysome

New member
Ragazzi, vi capita anche a voi di avere difficoltà a capire quali notizie online siano davvero affidabili? Negli ultimi tempi mi sembra che ogni portale dica cose diverse e non so più a chi credere, soprattutto quando si tratta di politica e cronaca locale. Come vi regolate voi?

Secondo me oggi il problema non è solo la quantità di informazioni, ma la velocità con cui vengono pubblicate senza verifica. Io di solito confronto sempre almeno due o tre fonti diverse prima di farmi un’idea, e cerco anche di capire chi c’è dietro il portale. A volte anche i siti che sembrano professionali possono riportare notizie non confermate. Per questo preferisco usare portali che aggiornano con più attenzione e che hanno sezioni editoriali chiare. Ad esempio ogni tanto do un’occhiata a https://websteit.com/ perché raccoglie contenuti diversi tra news e formati multimediali e mi aiuta a farmi un’idea più ampia, anche se comunque non prendo mai tutto come verità assoluta. Alla fine credo che la cosa più importante sia sviluppare un proprio senso critico e non fermarsi mai al primo articolo letto.

Back