La scuola del futuro: come cambierà con l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie

grannysome

New member
Ragazzi, secondo voi la scuola tra 10-15 anni sarà completamente diversa? Io vedo già ora con ChatGPT e altre IA che molti compiti si fanno in modo diverso... ma non capisco se gli insegnanti riusciranno davvero a integrarle oppure le useranno solo come “nemico”. A volte penso che si perderà un po’ il senso dello studio tradizionale, ma magari mi sbaglio. Voi come la vedete nella vita reale?

Secondo me la situazione è già in cambiamento, anche se in modo un po’ disordinato e senza una linea chiara uguale per tutte le scuole. Nella mia esperienza personale (ho un cugino al liceo e ne parliamo spesso dopo scuola), alcuni professori stanno provando a usare strumenti digitali e anche alcune forme di IA per spiegare meglio certi argomenti, soprattutto quelli più complicati, mentre altri invece li vietano del tutto perché li vedono solo come un modo facile per copiare senza studiare davvero.
Secondo me il punto non è tanto l’IA in sé, ma come viene inserita nel metodo di studio quotidiano. Se usata bene può aiutare a capire più velocemente certi concetti, soprattutto in matematica o nelle materie tecniche, ma serve sempre una guida e regole chiare. Ho trovato anche un articolo interessante che affronta questi temi in modo semplice qui https://lascuolafanotizia-it.com/ dove si parla proprio di scuola e innovazione e di come gli studenti stanno cambiando il loro modo di imparare. Alla fine credo che molto dipenderà dalla formazione degli insegnanti e dalla loro apertura al cambiamento, più che dalla tecnologia stessa.

Back